Durante le festività natalizie potrete contribuire al restauro della basilica, seriamente danneggiata dalle recenti mareggiate, acquistando la Stellina di Natale che trovate presso la nostra sede in piazza Maggiore a Este.
Il ricavato sarà donato per la conservazione di uno dei più bei tesori della nostra Terra!
Orari di apertura: dal lunedì al sabato, ore 9:30-12:30.
La Pro Loco di Este è lieta di invitarvi al Concerto dell’Epifania che si terrà nella chiesa parrocchiale della frazione di Prà lunedì 6 gennaio, alle ore 17. Protagonista dell’evento – intitolato Dixit Dominus – il gruppo vocale e strumentale ‘Caterina Ensemble’, diretto da Alessandro Kirschner, che proporrà musiche di A. Vivaldi, J. S. Bach e C. Monteverdi. L’ingresso sarà libero.
In occasione del concerto, verranno presentati i risultati dei lavori di manutenzione straordinaria che hanno riguardato l’organo della chiesa nel corso del 2019.
Sull’organo della chiesa di Prà, una breve storia dello strumento e una galleria fotografica, comprendente anche la riproduzione dell’atto di collaudo del 1940:
In occasione del Natale, la bella chiesetta di San Rocco ospiterà Coccole di Natale. Bazar dell’artigianato, un’iniziativa rivolta alla creatività e al calore di graziosi manufatti d’arredo, accessori d’abbigliamento, bigiotteria d’alta qualità, cosmetica naturale, il tutto accostato all’angolo del gusto, presso il quale saranno disponibili confetture biologiche, panificati d’eccellenza e buon vino.
Coccole di Natale inoltre sposa la solidarietà, proponendo la vendita della Stellina di Natale prodotta dalla Cooperativa Sociale Montericco, il cui ricavato verrà devoluto a sostegno degli interventi di recupero e conservazione della basilica di San Marco di Venezia, resisi necessari per rimediare ai danni arrecati dalle recenti e straordinarie mareggiate. La Proloco di Este, che da decenni gestisce la chiesetta di S. Rocco – edificio di proprietà della basilica delle Grazie e bene della Curia – nell’intento di offrire il proprio contributo alla tutela e alla valorizzazione del territorio, in questa occasione sarà lieta di raccogliere fondi per la salvaguardia di un gioiello veneto di inestimabile bellezza, amato ed ammirato in tutto il mondo.
L’evento si protrarrà da sabato 21 a lunedì 23 dicembre, dalle ore 10 alle ore 19.
Di seguito, una presentazione fotografica delle realtà che saranno presenti nel nostro Bazar dell’artigianato.
‘BoBa Art’ di Marta Boschetto, artista della zucca:
Le borse di Annamaria Frison:
I cappelli di Valeria Vorlicek:
Le ceramiche di Sara Ruggero:
Le decorazioni del pittore atestino Eros:
I lumi di Vittoria Pettinato:
La pittura ad acquerello di Patrizia Boscolo:
‘Porcelli Art’ della pittrice Maria Porcelli:
Dal Polesine:
‘Helisir de Luma’ di Roberta Pellegrini, con prodotti a base di lumaca…
… e, per l’angolo del gusto, i panificati dell’Azienda Agricola Belfiore di Gabriele Ferraccioli e le confetture de ‘La Bella Bottega’ di Laura Beltrami:
Sarà presente anche la onlus ‘L’Eco della Sostenibilità’ di Lucia Bruni, operativa in Cambogia, che propone gioielli realizzati con i fondi delle mine:
Va infine ricordata la vendita delle Stelline della Solidarietà, prodotte dalla Cooperativa Sociale Montericco, il cui ricavato verrà devoluto dalla Proloco Este a sostegno dei lavori di restauro della basilica veneziana di San Marco.