Nell’ambito della rassegna Metti una sera prima di andare a… teatro, ancora una occasione d’incontro pre-spettacolo offerta dalla Pro Este, nel salotto dell’ex chiesetta di San Rocco, mercoledì 7 febbraio alle ore 18, per dialogare con gli attori Pino Quartullo e Roberta Giarrusso, che andranno in scena al Teatro Farinelli, alle 21, con 28 motivi per innamorarsi: emozioni, risate, ricordi del passato, canzoni che hanno legato la coppia, frammenti di vita troppo presto dimenticati e cestinati, verranno rievocati e rivissuti dai due protagonisti.
Un modo nuovo, diretto, dialogante di vivere l’esperienza della teatralità e della drammatizzazione di situazioni di ironica e paradossale normalità.
Vi attendiamo numerosi!
La Pro Este ringrazia il Comune di Este e Arteven – Circuito Teatrale Regionale.
Sinossi dello spettacolo
Trentasei domande per scoprire se due persone possono innamorarsi l’una dell’altra. Tante sarebbero, secondo uno studio scientifico pubblicato dal New York Times, le prove, i quesiti, che due persone devono superare, rispondendo ognuno secondo il proprio istinto e il proprio vissuto, per scoprire se hanno una reale chance di diventare una coppia. Da questo singolare, ma scientifico test sulle affinità amorose parte il testo teatrale di Jennifer Lane, che vede protagonisti un uomo ed una donna, già marito e moglie, ma non più assieme a seguito di un evento assolutamente dirompente nella loro vita coniugale.
Una sera, alla vigilia del divorzio, i due protagonisti della commedia decidono di mettersi alla prova, quasi a voler provare a sé stessi che in fondo quel test, anni prima, lo avevano brillantemente superato. O forse no. Emozioni, risate, ricordi del passato, canzoni che li hanno legati, frammenti di vita troppo presto dimenticati e cestinati, verranno invece rievocati e rivissuti dai due protagonisti. Fino ad arrivare all’evento misterioso e doloroso, di cui la protagonista non vuole parlare, che li ha separati drasticamente. Alla fine i due riusciranno a ritrovarsi? E soprattutto, riusciranno ad innamorarsi ancora?
Dialoghi serrati e rivendicazioni sono la forza di questo testo a due, in cui il tono della commedia non cede mai il passo al dolore; sentimenti, ironia, passione, la diffidenza di chi ha tanto amato eppure si sente sconfitto dall’amore e la disperazione di chi si rende conto che è impossibile riavvolgere il nastro della vita, sono sempre in scena, accanto ai due protagonisti, il cui gioco di domande e risposte conquisterà e coinvolgerà anche il pubblico in sala.